strumento didattico nella scuola.
Quest'anno introduciamo una piccola esperienza pilota, confidando di incotrare l'entusiasmo dei docenti e di poter contribuire a una nuova metodologia didattica creativa, divertente ed estremamente formativa.
Il nostro programma si propone di partire nel mese di aprile.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico e il suo ambiente di sviluppo e d'autore. Il linguaggio, ispirato alla teoria costruttivista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.
Questo progetto intende introdurre l'uso di Scratch come strumento stabile dell'offerta didattica dell'IC Marco Polo.
Obiettivi del progetto
- introdurre nella scuola Scratch e aiutare i bambini a familiarizzare con il software;
- presentare il software agli insegnanti e accompagnarli nell'utilizzo dello strumento per padroneggiarlo come occasione didattica;
- promuovere il peer-mentoring ovvero stimolare la collaborazione fra alunni e fra alunni di grado diverso introducendo alunni della scuola media come mentori;
- accompagnare i genitori nell'uso del software e incentivare l'esperienza in altri contesti sotto l'aspetto del gioco e della scoperta.
Programma delle attività
L'uso di Scratch può richiedere gradi progressivi di approfondimento e di complessità.Nella scuola elementare, per le classi III e IV, si lavorerà sull'animazione.
Considarata la disponibilità al momento di un solo mentore, il progetto sarà proposto solo alla classe III A della scuola "Mazzini".
Successivamente si potrà procedere all'interazione e all'interazione complessa.
Il programma che proponiamo per quest'anno si articola in sei incontri più un evento finale.
# | Data | Argomento | Risorse |
---|---|---|---|
1 | 11/04 | Cosa fa scracth: familiarizzare con l'ambiente di sviluppo | Mentore volontario e insegnanti di classe |
2 | 18/04 | Facciamo muovere lo Sprite | Mentore volontario e insegnanti di classe |
3 | 09/05 | Studiamo e copiamo un progetto di altri | Mentore volontario e insegnanti di classe |
4 | 16/05 | Il nostro primo progetto con Scratch | Mentore volontario e insegnanti di classe |
5 | 23/05 | Il nostro primo progetto con Scratch | Insegnanti di classe e mentori della M. Polo |
6 | 30/05 | Il nostro primo progetto con Scratch | Insegnanti di classe |
7 | 06/06 | Il nostro primo progetto con Scratch: presentazione e "festicciola" finale | Mentore volontario, insegnanti di classe, mentori della M. Polo, Dirigente, genitori ecc. |
Ogni incontro potrebbe durare circa un'ora.
Tutte le attività saranno svolte su un account online così da permettere agli alunni di poter continuare a lavorare sul progetto da casa, insieme con i genitori.
Naturalmente, date e orari devono essere concordate con i docenti.
Risorse
Si ha bisogno di un'aula informatica dotata almeno di un PC ogni due alunni. È inoltre necessaria una connessione internet, nonché (ma non indispensabile) un videoproiettore.L'Associazione mette a disposizione un mentore scratch volontario per 4 incontri oltre all'evento conclusivo.
Si ritiene particolarmente interessante programmare un'esperienza di mentoring con alcuni ragazzi della M. Polo che già conoscono approfonditamente il software: in tal caso occorrerebbe programmare l'uscita dalla propria classe per due mattinate.
Nessun commento:
Posta un commento