mercoledì 28 gennaio 2015

Scratch

Questo è un progetto che l'associazione propone alla scuola per introdurre l'utilizzo del software Scratch come strumento ordinario di didattica.

Che cos'è Scratch

[da wikipedia] Scratch è un linguaggio di programmazione didattico e il suo ambiente di sviluppo e d'autore. Il linguaggio, ispirato alla teoria costruttivista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.

Che cosa vorremmo fare

L'Associazione intende impegnare le classi III delle elementari (o primaria) in un progetto di due/tre mesi durante il quale ogni alunno realizzerà il suo piccolo programmino con Scratch

Come lo vorremmo fare

In accordo con il Dirigente e con le insegnanti, i volontari dell'associazione che conoscono Scratch andranno a scuola e animeranno alcune lezioni per spiegare e insegnare Scratch. La proposta è di impegnare 1/2 ore sabato mattina per due mesi durante le lezioni di matematica, all'inizio con l'impiego di alcuni volontari, poi con mentori che già ci sono nella Marco Polo per poi lasciare le classi in autonomia nella fase terminale del progetto (ultimi 2/3 incontri).
I progetti poi potranno essere presentati con una piccola festicciola conclusiva e di verifica.

Che cosa serve?

Il tempo dei mentori e dei volontari, nient'altro. I computer ci sono, il software è gratuito e assolutamente avaro di risorse (gira anche su computer non di ultima generazione, tanto per intenderci...)

E poi?

Se il progetto funziona e insegnanti, genitori, ragazzi e bambini ne sono entusiasti, il progetto potrà essere replicato per gli anni successivi e in altre classi, ragazzi che frequentano le Medie (secondarie di primo grado) potranno diventare mentori ed essere magari avviati verso esperienze ancor più complesse (arduino?) e poi potremmo creare delle palestre di programmazione, dei CODERDOJO, per fare attività nel pomeriggio, in Biblioteca, nello Spazio per le Famiglie del Comune di Fabriano e di nuovo a scuola!

Per saperne di più:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scratch_(informatica)
http://scratch.mit.edu/ (è il sito ufficiale del progetto dove potete già iniziare a giocare da casa: provate con i vostri ragazzi e fateci avere un vostro commento!)

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