Quello che segue è il testo del progetto, senza la parte relativa ai tempi e al budget di spesa. Attendiamo i vostri commenti...
Spazio civico
Presentazione del progetto
Alla conclusione dell’anno scolastico 2012/2013 insegnanti e
genitori dell’associazione “La Scuola siamo noi”, si
incontravano per discutere di alcuni problemi sorti proprio sul
finire dell’anno: molte erano le cose da dire ma si è provato a
ragionare attorno al termine “accoglienza” senza, in realtà,
riuscire a trovare molti spunti condivisibili.
L’idea che muove questo progetto è però concentrata attorno
all’accoglienza, all’obiettivo di creare uno spazio accogliente
per gli alunni innanzitutto ma per docenti, genitori e, non da
ultimo, anche il quartiere.
Il concetto di accoglienza sintetizza ed evoca l’idea di un
servizio pubblico che si conforma e sa adattarsi alle diverse
richieste dei cittadini che gli si rivolgono che sappia mutare e
modificarsi allo scopo di garantire effettivamente e concretamente a
tutti il diritto costituzionale all’istruzione e alla crescita in
un ambiente sano e stimolante.
Per far questo, i genitori dell’associazione si sono domandati che
cosa avrebbero potuto offrire alla Scuola per aiutarla nella sua
missione? Trattandosi di un’associazione di volontariato, la
risposta è stata assai semplice: il nostro tempo e le nostre
competenze, personali e professionali.
Ascoltando altre belle esperienze realizzate in giro per l’Italia,
e raccolta la disponibilità del Dirigente dell’Istituto
Comprensivo Marco Polo, abbiamo pensato a uno Spazio Civico, ovvero
tenere i locali della Scuola aperti anche il pomeriggio, aperti agli
studenti per studiare e approfondire, ma più in generale aperta alla
collettività, in particolare il quartiere e il vicinato, per
ritrovarsi, realizzare progetti, sperimentare cose nuove, giocare,
incontrarsi.
La scuola come Spazio Civico significa dunque organizzare un progetto
che permetta la fruizione degli spazi e delle strutture della Scuola
durante il pomeriggio, quando di norma è chiusa.
Il progetto è pensato per essere realizzato presso i locali della
scuola primaria di secondo grado “Marco Polo” a Fabriano.
La situazione osservata
Una prima analisi è stata fatta dal gruppo degli associati; quindi
si è svolta una prima condivisione con gli insegnanti.
Si renderanno necessari ulteriori passaggi per condividere l’analisi,
in particolare con i soggetti interessati e coinvolti (stakeholder) e
con i Servizi pubblici territoriali e con il Coordinamento d’Ambito
10 in particolare.
Il Piano Operativo
Descrizione delle attività
- Costituzione della Cabina di Regia (CR)
È l’equipe operativa composta da due/tre persone di cui almeno uno
dell’associazione e l’altro della scuola: è il gruppo con
l’incarico di project manager, ovvero con la responsabilità
generale di tutte le attività, di controllo degli obiettivi e della
congruità del budget, di tenere i rapporti con le altre figure sia
professionali che volontarie ecc.
- Pre-progettazione: riunioni di concertazione e definizione del budget
La CR si occupa di convocare una o più riunioni anche a composizione
variabile per definire nel dettaglio i seguenti aspetti della parte
operativa della programmazione:
a) lettura dei bisogni e definizione della domanda di intervento;
b) reperimento e allocamento delle risorse;
c) condivisione e verifica del programma e dei tempi.
- Gruppi di volontariato
La CR, direttamente o avvalendosi di un Referente appositamente
individuato, si occupa di proporre e individuare un gruppo di persone
che possono contribuire volontariamente alla realizzazione del
progetto. Se esterne alla scuola e non aderenti ad altri gruppi o
associazioni, i volontari potranno associarsi all’Associazione che
garantirà adeguata copertura assicurativa.
La formazione del gruppo di volontariato comporta la creazione di un
calendario trimestrale con l’assegnazione di giorni e orari per i
quali il volontario si rende disponibile e la cui presenza dovrà
essere garantita con continuità.
Il modello di scheda di lavoro potrebbe essere il seguente:
Nome
del volontario
|
|
Attività
offerta
|
|
Giorno
e orario
|
|
Telefono/email
|
|
Ente/associazione
|
|
- Formazione
Si programmano due momenti di formazione rivolti a tutti gli
operatori coinvolti (professionali e volontari). Il primo sarà
rivolto alla gestione dei gruppi e all’organizzazione delle
attività di gruppo.
Il secondo, da svolgersi nella seconda metà dell’anno scolastico,
avrà a oggetto l’ascolto attivo o altri argomenti che saranno
sollevati e richiesti dagli operatori.
- Programmazione
La CR redige il programma delle attività, definendo orari, giorni e
luoghi, incaricando il personale, occupandosi di risolvere le
questioni logistiche (personale della scuola, strutture, materiali
ecc.)
- Attività
Si ipotizza un iniziale piano di attività e di aperture dei locali e
degli spazi della scuola Marco Polo, organizzato come segue:
Periodo di apertura: gennaio - maggio 2014
Giorni di chiusura in corrispondenza con i giorni di chiusura della
Scuola
Giorni di apertura: da lunedì al venerdì
Orario: 15.00 - 18.00
Operatori coinvolti: 1 operatore professionale (3 ore/giorno), 1
volontario (1,5 ore/giorno)
- Supervisione
I Servizi Territoriali identificano un professionista al quale
assegnare compiti di supervisione tecnica e pedagogica delle attività
supportando gli operatori e i volontari nella gestione delle
dinamiche relazionali, nella gestione dei conflitti ecc.
- Attività di controllo e verifica con gli stakeholder
Valutazione delle
attività svolte e della performance del progetto con tutti gli
stakeholder coinvolti: si evidenziano criticità e si ipotizzano
percorsi risolutivi sia con una migliore allocazione delle risorse
sia identificando nuove risorse da attivare.
Nessun commento:
Posta un commento